Laboratorio over 18 2017-2018

laboratorio x sito teatro

Il tema: “RINASCITE”

Condotto da FRANCESCA MONTE

Per l’anno 2017-2018 Officina Residenza Teatrale per le Nuove Generazioni aprirà il laboratorio teatrale per adulti in collaborazione con l’associazione  Palcoscenico in Viale Angeli 1 – Cuneo.

Aperto a tutti gli appassionati dai 18 anni in poi, il laboratorio vuole essere una palestra di creatività e di  idee, un’occasione per riscoprire la propria originalità e guidarla in maniera costruttiva, attraverso il filtro dell’arte e della comunicazione.

Tema per il laboratorio 2018: “Rinascite”: chi non ha mai desiderato di poter rinascere e ricominciare tutto daccapo? ‘se avessi un’altra vita a disposizione, quante cose farei!’. Una sconfitta, un fallimento, una delusione, possono diventare opportunità per rinascere, una volta e un’altra volta ancora… Perché il bello della vita è che, con un po’ di coraggio e di fortuna, offre occasioni di azzerare il tabellone e ricominciare. Spesso non è nemmeno necessario mettere in atto  drastici cambiamenti, ma soltanto avere la lucidità di concedersi nuove chance, sgravando mente e spirito. Uno dei modi per arrivare al fondo di se stessi e trovare i mezzi per ricostruirsi è proprio il teatro. Il gioco scenico  permette di vivere infinite vite, indossando e subito dopo gettando maschere, un po’ per scherzo e un po’ sul serio, con il potere catartico già teorizzato dai greci. Il laboratorio teatrale è un’ occasione per imparare a usare la creatività come strumento per migliorarsi, affinare le tecniche di comunicazione, liberare il corpo e la voce da quelle tensioni emotive che ne imbrigliano le potenzialità, mentre i testi teatrali offrono continui spunti di riflessione, approfondimento e divertimento.

Gli incontri prevedono esercitazioni individuali e corali su tecniche teatrali ufficiali, basate sull’espressione del corpo e della voce, momenti di dibattito, scrittura e lavoro di improvvisazione.

Alla fine del percorso è previsto l’allestimento di uno spettacolo.
Il laboratorio si svolgerà, in 25 incontri  nel periodo ottobre-maggio, in un incontro settimanale al giovedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00.

Il corso è pensato per coloro che amano il teatro e desiderano misurarsi con il palcoscenico e per chi sente il bisogno di mettersi in gioco ed esprimersi in senso artistico. Il corso terminerà con una performance conclusiva.

Primo incontro di prova gratuito giovedì 5 ottobre. E’ previsto un numero minimo di 10 partecipanti.

FRANCESCA MONTE

Regista e cantante. Si è formata presso l’Accademia Toselli e il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo per poi specializzarsi attraverso seminari tenuti dalle più importanti Accademie di teatro italiane. Lavora professionalmente da oltre vent’anni e ha al suo attivo collaborazioni con le maggiori realtà teatrali e culturali del territorio. È fondatrice della Compagnia Teatro della Gramigna, con cui mette in scena spettacoli di teatro sociale e recital di prosa e musica. Affianca da sempre l’attività di palcoscenico a quella di insegnante, tenendo corsi e laboratori di teatro e canto moderno.

Per informazioni ed iscrizioni
Officina Residenza teatrale per le nuove generazioni, piazzetta del Teatro, 1 – 12100 Cuneo. Telefono 0171699971  e-mail: promozione@melarancio.com.