Laboratorio over 18 2014-2015

Laboratorio adulti 2014-2015

Termine iscrizioni 31 ottobre 2014

Il tema: “Il conflitto”

Condotto da FRANCESCA MONTE

il giovedì dalle 20.30 alle 23 – da novembre e giugno
Continua l’esperienza di Officina di collaborazione con i professionisti del teatro, per offrire a chi si approccia ai linguaggi della scena, sguardi, metodologie e pensieri differenti; dopo Michele di Mauro, Riccardo Lombardo, Grazia Isoardi e Stefano Dall’Accio, la conduzione del laboratorio di quest’anno è affidata a Francesca Monte

Il tema scelto, che delinea tutto il percorso di quest’anno di Officina, è quello del CONFLITTO.

Il ‘conflitto’ in psicologia ha diversi significati, intendendo sia una scissione interna rispetto a se stessi, sia la contrapposizione dell’individuo rispetto alla società in un’accezione non negativa, fino allo scontro violento tra popoli che sfocia in guerra.

Nei testi teatrali, in genere la trama scaturisce proprio da un conflitto tra personaggi. Il laboratorio verte sull’uso di tecniche teatrali, fornendo gli strumenti di base della tecnica attoriale (uso della voce, movimento scenico e costruzione del personaggio) per la gestione del palcoscenico e si avvale di esercizi specifici e degli spunti forniti dal gruppo di lavoro stesso.

Lo scopo è quello di delineare un percorso individuale e collettivo di avvicinamento al teatro esplorando e potenziando la creatività, la capacità comunicativa e relazionale di ciascuno.

Si tratta quindi di un lavoro di ricerca, in cui ognuno apporta il proprio contributo, che prevede momenti di discussione e confronto anche attraverso la scrittura e l’improvvisazione. Il corso è pensato per coloro che amano il teatro e desiderano misurarsi con il palcoscenico e per chi sente il bisogno di mettersi in gioco ed esprimersi in senso artistico. Il corso terminerà con una performance conclusiva.

Primo incontro di prova gratuito giovedì 6 novembre.

FRANCESCA MONTE

Regista e cantante. Si è formata presso l’Accademia Toselli e il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo per poi specializzarsi attraverso seminari tenuti dalle più importanti Accademie di teatro italiane. Lavora professionalmente da oltre vent’anni e ha al suo attivo collaborazioni con le maggiori realtà teatrali e culturali del territorio. È fondatrice della Compagnia Teatro della Gramigna, con cui mette in scena spettacoli di teatro sociale e recital di prosa e musica. Affianca da sempre l’attività di palcoscenico a quella di insegnante, tenendo corsi e laboratori di teatro e canto moderno.

Per informazioni ed iscrizioni
Officina Residenza multidisciplinare, piazzetta del Teatro, 1 – 12100 Cuneo. Tiziana Ferro tel . 0171699971 – cell. 3471495852,  e-mail: organizzazione@melarancio.com.