Nati Per Leggere 2o17

Nati-per-leggere

TEATRO PER I PIU’ PICCOLI

BIBLIOTECA 0-18 – CUNEO

VIA SANTA CROCE, 6

1

MI PIACE

COMPAGNIA TEATRO AL QUADRATO (Udine)

Sabato 1 Aprile 2017 – ore 17.30

Maria Giulia vive nel suo mondo bianco. Forse è monotono, ma c’è tutto quello che le serve; le piace, è felice. Coltiva un piccolo sogno: far crescere un fiore, un bel fiore colorato, come quello disegnato sull’ultima pagina del suo libro preferito ,nel suo giardino. Con quell’immagine nel cuore, ogni sera si addormenta. Una notte riceve in dono, dall’omino dei sogni, una valigia magica, rossa, piena di suoni e cose colorate, tutte necessarie per coltivare un dono speciale: un seme. Maria Giulia lo sa: dai semi nascono i fiori. Così decide di prendersi cura di quel seme: lo pianta, lo innaffia, lo coccola, aspetta pazientemente che cresca. A volte si annoia un po’, ma impara che per ottenere un risultato ci vuole sempre tempo e costanza: solo così il fiore potrà sbocciare.

Età consigliata da 1 anno


inaug

MOSTRAMI I MOSTRI

COMPAGNIA IL MELARANCIO (Cuneo)

Domenica 2 Aprile 2017 – ore 17.30  – INAUGURAZIONE BIBLIOTECA

In uno spazio vuoto una grande scatola; Nella e Renè ci sono seduti sopra. Con la leggerezza e la fantasia tipica dei bambini e dei ragazzi iniziano un gioco che li conduce, alla ricerca della paura, ad inventare ed evocare mostri. Si manifestano così il mostro piedone, il mostro che ti fa mostro, il mostro mangione con un occhio solo, i mostri tripunti, il mostro ottozzampe … e chi più fantasia ha, più ne metta. Un varietà di spensierata paura che spazia dalle figure della classicità alle inquietudini contemporanee. Tutto nasce dalla scatola, magico contenitore di ogni sorpresa … e di ogni mostro.

Paura? Più paura! Più paura? E se diventa troppa? La si può sconfiggere con una filastrocca…

Età consigliata dai 4 anni


2

CARTA CANTA

COMPAGNIA STRADEVARIE, CAMPSIRAGO RESIDENZA (La Spezia)

Sabato 8 Aprile 2017 – ore 17.30

Un uovo. Si rompe e nasce qualcuno. E poi comincia il viaggio alla ricerca della mamma: nella terra, nell’acqua, nell’aria… In scena c’è un grandissimo foglio, che viene dipinto e che scorre sotto gli occhi meravigliati dei bambini. Ci sono una pittrice, un’attrice, una percussionista e c’è tanta carta: che rotola come una palla, che nevica in mille pezzettini, che diventa ali, che prende vita disegnata.

Età consigliata da 1 anno


3

STORIE A PERDICOLLO

COMPAGNIA FABER TEATER (Torino)

Sabato 22 Aprile 2017 – ore 17.30

Storie narrate, cantate, interpretate, prendono vita, trasformandosi in un vero e proprio teatrino all’interno del quale scoprire, viaggiare, conoscere animali stravaganti, ragazzini svegli e personaggi strampalati. I racconti e le fiabe proposti provengono da diverse tradizioni culturali e sono scelti sia per il loro essere divertenti, ma anche e soprattutto per la dimensione pedagogica che nascondono fra le righe.

Età consigliata dai 5 anni


4

CIP CIP BAU BAU. IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI

COMPAGNIA Centro Teatro Animazione e Figure (Gorizia)

Sabato 06 Maggio 2017 – ore 17.30

Liberamente ispirato ad una delle Fiabe Italiane di I. Calvino, lo spettacolo delicato e poetico racconta la storia di un ragazzo che imparerà a comunicare con gli animali e che, grazie a questa capacità così speciale, riuscirà non solo a mettersi in salvo e a mettere in salvo le persone che incontra sul suo cammino da situazioni intricate e pericolose, ma diventerà alla fine persino… una persona assai importante!

Età consigliata dai 4 anni


Ingresso € 3,00 (gratuito sotto i 12 mesi)

La biglietteria apre alle ore 16,30. Non è prevista prevendita o prenotazione.