Nati Per Leggere 2o18

Nati-per-leggere

TEATRO PER I PIU’ PICCOLI

BIBLIOTECA 0-18 – CUNEO

VIA SANTA CROCE, 6

UNA STORIA SOTTO SOPRA

LA BARACCA – TESTONI RAGAZZI (Bologna)

Sabato 14 Aprile 2018 – ore 17.30

Due personaggi abitano in un palazzo su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista. Ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore, e la curiosità, di incontrare altri.

L’unico elemento in comune tra i due è un piccolo gatto rosso che abita entrambi i piani.

Sarà la fuga del loro amico a quattro zampe a farli finalmente incontrare, e a dare vita a un inseguimento che diventerà presto un viaggio pieno di scoperte e stupori. Una ricerca che pian piano unirà i due protagonisti e li porterà a perdersi e a godere il loro cammino, fino quasi a dimenticare la ragione del loro incontro.

Un spettacolo in continua trasformazione visiva, dove gli oggetti e gli spazi cambiano aspetto a seconda degli occhi di chi guarda. Una scenografia creata da fogli di carta illustrati che si srotolano dando vita ad ambientazioni diverse: dal grigio della città, al verde dei prati, passando per l’acqua fresca di un ruscello…

Le illustrazioni si svelano riempiendo lo spazio e facendo da sfondo a un incontro poetico e magico, in un’atmosfera sospesa nel tempo.

Età consigliata dai 2 anni


TEO HA LE ORECCHIE CURIOSE

TEATRO DEL DRAGO (Ravenna)

Sabato 21 Aprile 2018 – ore 17.30

Teo è un coniglietto dalle orecchie lunghe e curiose. Gli piace ascoltare e fotografare. La sua giornata è un’altalena fra ciò che sente e ciò che vede. É molto attento a tutti i suoni che incontra: dal trillo della sveglia al rumorino della pipì, dal “crunch” dei biscotti al canto degli uccellini, dal rombo dell’autobus allo sciabordio delle onde.

Teo ha una sua musica preferita che ascolta stando comodamente seduto sul divano, abbandonandosi alle piacevoli melodie del pianoforte. Nella sua cameretta, quando è l’ora della nanna, assapora i ricordi della sua giornata sonora che si conclude nel dolce silenzio della notte.

Quattro i piani d’ascolto: la musica di Mozart, i suoni ambientali registrati, i suoni degli oggetti fonosimbolici e le onomatopee vocali dal vivo.

Età consigliata dai 2 anni


LA BATTAGLIA DEI CALZINI

COMPAGNIA TEATRALE PROMETEO (Bolzano)

Sabato 5 Maggio 2018 – ore 17.30

Nel percorso di vita dei calzini, nati dal lavoro a maglia o usciti da una fabbrica, poi depositati in un magazzino e da lì in partenza verso le case della gente, sembra che tutto vada bene, fino a quando, una volta rinchiusi nelle loro scatole, non iniziano a bisticciare. La causa è la sgradita presenza di alcuni calzini spaiati e il litigio si trasforma ben presto in una vera e propria battaglia.

La vicenda, metafora del tempo attuale, invita a riflettere sulle regole della convivenza civile, cercando di superare stereotipi e convenzioni.
Un attore – narratore accoglie i giovani spettatori facendoli accomodare a terra sui tre lati dello spazio scenico, mentre una danzatrice – attrice, al centro, è intenta nel comico lavaggio di un paio di calzini. Ha così inizio, fra oggetti coloratissimi e in continua trasformazione, fra filastrocche e musiche di grande suggestione, un gioco danzato e a volte interattivo, dove
decine di calzini si ameranno, litigheranno, combatteranno e persino impareranno a volare.

Età consigliata dai 3 anni


AZZURRA E SOLE

ONDA TEATRO (Torino)

Sabato 12 Maggio 2018 – ore 17.30

Azzurra e Sole sono amiche anche se molto diverse fra loro. Il gioco che intraprendono è quello di raccontare le loro storie preferite attraverso la regola del “facciamo che io ero…”
“Facciamo che io ero rossa, avevo le scarpette rosse ed ero una principessa. No! Facciamo che ero rossa io”.

Così, Azzurra e Sole entrano in conflitto come Cappuccetto Rosso e il Lupo, ma sono anche amiche inseparabili come Piccolo blu e Piccolo giallo, i protagonisti della storia di Leo Lionni, una delle loro preferite. Seguendo il filo dei colori fondamentali, le storie si schiudono e si trasformano in un gioco, dove ogni conflitto è seguito da una ricomposizione.

Le due protagoniste si divertono: il loro gioco è intenso come tutti i giochi dei bambini, un incontro – scontro necessario per conoscere e sentire l’altro da sé.

Età consigliata dai 3 anni


Ingresso € 3,00 (gratuito sotto i 12 mesi)

La biglietteria apre alle ore 16,30. Non è prevista prevendita o prenotazione.

Sarà possibile acquistare i biglietti a partire da un’ora prima dello spettacolo presso la Biblioteca 0-18  – Via Santa Croce 6  – Cuneo.

Tutte le attività proposte sono ACCESSIBILI su ruote (da disabili e da passeggini).

Per informazioni:

Compagnia Il Melarancio

Piazzetta del Teatro, 1 – Cuneo

0171/699971-3391277798

www.melarancio.com   promozione@melarancio.com

 

 

Biblioteca 0-18

Via Santa Croce, 6 – Cuneo

  1. 0171 444641

bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it