Proposte di laboratorio

Laboratorio bambini 2014-2015

2015/2016

Iscrizioni dal 15 settembre 2015

Per tutti i bambini e ragazzi che hanno interesse ad avvicinarsi al mondo del teatro per scoprirne fascino, magia e segreti e per chi da anni ci conosce e ci frequenta e desidera ancora approfondire in modo divertente i giochi e le tecniche teatrali.

Continua la proficua e stimolante collaborazione con il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, per costruire uno spettacolo in cui i linguaggi del teatro e quelli della musica si fondono insieme.

Dopo aver esplorato e giocato negli anni passati il bello nella vita quotidiana e la paura con i suoi mutevoli risvolti, il conflitto, quest’anno lavoreremo sul tema dell’avventura.

Cos’è l’avventura? curiosità, partecipazione, voglia di comunicare, di conoscere, di affrontare il domani, di guardare il mondo con occhi di carta assorbente …

Un nuovo tema, come sempre, ricco di suggestioni e di vissuti, che affronteremo insieme e ci porterà a costruire un copione collettivo, fatto di parole, gesti e immagini, che sarà arricchito dai brani musicali composti, arrangiati ed eseguiti dal vivo dall’orchestra dagli allievi dei corsi pre-accademici del Conservatorio.

Il laboratorio per noi è un vero e proprio cantiere creativo in cui si lavora in gruppo e dove ciascuno si mette in gioco con le proprie idee e i propri linguaggi, partecipando da protagonista alla creazione di un momento unico ed emozionante.

Ragazzi

“Gioco il teatro” 6-10 anni

Attraverso un percorso ludico ci si avvicinerà ad un primo incontro con il Teatro e le sue magie; con percorsi di improvvisazione si costruirà una drammaturgia collettiva, in un continuo confronto con i compagni facendo emergere le capacità espressive e relazionali di ciascuno.
30 incontri il giovedì dalle 16.45 alle 18.15
INIZIO GIOVEDI’ 15 OTTOBRE

“Scopro il teatro” 10-14 anni

Conoscere i linguaggi propri del teatro, scoprire ed imparare a comunicare attraverso di essi in modo intenzionale e finalizzato, acquisire la consapevolezza di essere parte di un processo artistico unico che nasce dalla creatività di ognuno e da quella del gruppo. Verranno esplorati i vari aspetti del linguaggio teatrale: il proprio corpo nello spazio, l’uso della voce, la relazione, la dizione.
30 incontri il giovedì dalle 18.15 alle 19.45
INIZIO GIOVEDI’ 15 OTTOBRE .

Iscrizioni dal 15 settembre 2015
I laboratori si tengono nei locali del Centro migranti, in via Leutrum 7 a Cuneo

Le iscrizioni si ricevono presso Officina / Compagnia il Melarancio piazzetta del Teatro, 1 – Cuneo.
Tel 0171 699971 3391277798 e-mail: promozione@melarancio.com