logo progetto prima infanzia

 

CHE COS’E’ IL PROGETTO PRIMA INFANZIA:

 

 

 

Il progetto raccoglie spettacoli, sperimentazioni, laboratori uniti da una comune attenzione agli interessi dei più piccoli; è inoltre attivo un blog nel quale cerchiamo di far convergere oltre alle nostre impressioni anche quelle di chi, a diverso titolo, pratica i territori dell’infanzia.

Abbiamo tutti domande da farci e risposte spesso confuse, forse dissonanti le une dalle altre; non abbiamo neanche certezza che quei segni di estro artistico, di sensibilità, di garbato saper vivere, che troviamo in bimbi ormai cresciuti, vengano dalla frequentazione con l’arte; ma noi continuiamo a credere che valga la pena avere il tempo per il teatro, per la lettura, per vedere una mostra d’arte o sentire musica, il tempo per sperimentare, il tempo per stare e indugiare con la capacità immaginativa che è patrimonio di ognuno di noi e in special modo dei più piccoli.
Ci occupiamo di un’età (quella 0-6 anni) con la quale confrontarsi è sempre un’avventura; un rapporto che lo si voglia o no, di ‘formazione’ sia per il bambino che per l’adulto. Questo progetto si occupa di come intervenga il teatro nel viaggio del crescere e che cosa concorra a formare. Ci siamo chiesti perché proporre spettacoli che non siano solo d’intrattenimento ma che partano da tematiche importanti, e che parlino dei grandi temi della vita; le risposte che abbiamo avuto in questi anni sono il senso del Progetto Prima Infanzia.
Per queste ragioni gli spettacoli nascono a seguito di sperimentazione nei nidi d’infanzia e nelle scuole materne e possono dar luogo a laboratori, sia per insegnanti che per i bimbi, che aiutino gli uni e gli altri nell’affrontare un tema grazie proprio all’attività teatrale.

 

Vuoi saperne di più?

 

Nel blog, oltre agli articoli, il progetto per esteso.

primainfanzia.melarancio.com