10 parole

10 Parole

nuova produzione 2012

Mamma, bambino, papà, notte, luna, stella, albero, neve, piede, bocca, mano, fiume, nonno, fiore, casa, sole …

10 Parole.Quali sono quelle prime dieci parole che un bimbo impara a dire? Sono ovunque le stesse? E se si che cosa raccontano? Sono solo dettate dal bisogno di farsi capire, d’ottenere ciò che il piccolo vuole o sono anche quelle che raccontano i suoi sogni? C’è la parola luna nel suo piccolo vocabolario? Ci siamo dati la possibilità di ragionare per immagini intorno a questo tema.

Due attori ed un’illustratrice per i piccoli nell’ambito del ‘Progetto Prima Infanzia’ per mettere in scena uno spettacolo che, quasi senza parole, racconti le nostre 10 Parole. Una storia semplice che parla di natura generosa, di famiglia, di giochi, dell’esperienza gioiosa del conoscere che è di ogni bambino.

L’uso festoso del colore, la pulizia delle forme, la grazia del segno pittorico di Kimiko trasmigrano dal mondo dell’editoria per l’infanzia alla scena per incontrarsi con il gioco d’attore di Tiziana Ferro e Vanni Zinola in un dialogo creativo con il mondo della prima infanzia.

10 Parole si aggiunge agli spettacoli Piè di Pancia, Mamma di Terra, Narcisi confermando la vocazione del Progetto Prima Infanzia ad esplorare le tappe fondanti dell’universo bambino.

Il Progetto incontra un partner importante a livello Europeo Small size, big citizens – Widening of the European Network for the diffusion of the performing arts for early years, che riconosce l’elevata qualità dello spettacolo 10 Parole con l’assegnazione dello Small Size Seeding Fund 2010 per la produzione di teatro dedicato ai bimbi tra 0 e 6 anni..

Dal dialogo creativo tra kimiko, Tiziana Ferro e Vanni Zinola
Con
Tiziana Ferro e Vanni Zinola
progetto scenografico
kimiko
realizzato nei laboratori della compagnia
musiche
Penguin Cafe Orchestra
foto
Giorgio Olivero

Download

Scheda Presentazione – ItalianoEnglishFrançaisEspañol Deutsch

Scheda Tecnica

Permesso Siae

Musiche

small-size

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

10 parole