pie di pancia

Piè di Pancia

Progetto Prima Infanzia

Versione Nido (0-3 anni)

Versione Scuole d’ Infanzia (3-6 anni)

Un’unica scenografia contiene due versioni dello stesso spettacolo; l’una dedicata ai bambini nell’età 0-3 anni, l’altra quella 3-6.

Perché due versioni? Perché in quell’età di progressi velocissimi la capacità d’attenzione ed elaborazione cambia tantissimo e volendo raccontare agli uno e agli altri del venire al mondo è stato necessario cercare modi diversi per dirlo. Ne è nato un percorso che avvalendosi di filastrocche, giochi d’attore, musica, accompagna ilb ambino e gli adulti che gli stanno accanto nel tempo fuori dal tempo della nuova vita che si affaccia.

“…nella pancia della mia mamma tiravo calci per farmi voler bene…”

Sotto una cupola di morbido velo abbassata ad altezza di bambino che molto ricorda una stanza dei giochi, gli spettatori, scalzi, gattonano con gli attori fino a raggiungere il perimetro di cuscini che delimita, in una complice vicinanza, lo spazio scenico. Sono due farfalle mosse dagli attori a proporre un delicato contatto con i bambini come rito tattile di accoglienza. Procedendo poi per gradi l’attenzione si focalizza sul pancione di una donna in attesa.

L’intima tenerezza che lega i due futuri genitori permette di avvertire i piccoli segnali della nuova vita che comincia.Sono i passi disseminati per le vie del mondo a raccontare le aspirazioni ed i sogni di ogni essere, a partire da quel piccolo inequivocabile primo segno della voglia di vivere.

di e con
Tiziana Ferro e Vanni Zinola

Regia di
Mariachiara Raviola

Download

Scheda di Presentazione

Schede Didattiche

Scheda Tecnica

Permesso Siae

Musiche