Un sipario tra cielo e terra

a teatro con mamma e papà

SALUZZO

Un sipario tra cielo e terra 2011-2012

16^ Rassegna di teatro per bambini e ragazzi

Teatro Politeama, via Palazzo di Città, 15

Programma

ceraduevolte

C’ERA DUE VOLTE

Giallo Mare Minimal Teatro

Domenica 16 ottobre 2016 – ore 17.00

C’era due volte è un Catalogo di storie, liberamente ispirate ad alcuni testi di importanti autori di letteratura per l’infanzia come i Fratelli Grimm, H.C. Andersen, Emma Perodi, Gianni Rodari. Una piccola serie di racconti da cui, ad ogni apertura di sipario, il narratore seleziona la combinazione di due titoli da presentare: scelta legata alla tipologia del pubblico, alle caratteristiche del luogo di ogni singola rappresentazione e all’umore del raccontatore. Tutte le storie in catalogo sono costruite facendo interagire alcune tecniche primarie della teatralità: la narrazione, l’uso di oggetti e l’utilizzo della computer graphic videoproiettata per rafforzare l’evocazione dei personaggi, luoghi, vicende. Un uso poetico della tecnologia con un’applicazione ludica, creativa, all’interno del gioco del teatro.

dai 5 anni


i-musicanti

I MUSICANTI DI BREMA

Compagnia Nata

Domenica 30 Ottobre 2016 – ore 17.00

Partendo dalla fiaba classica scritta dai fratelli Grimm la storia viene rinarrata in chiave moderna pur mantenendo tutti i temi dell’originale. Un asino, un gatto, un cane ed un gallo si ribellano allo sfruttamento a cui l’uomo li sottopone e fuggono verso la città di Brema. Sono vecchi e stanchi, ma ancora conservano nel loro cuore un sogno di libertà: vogliono entrare a far parte della famosa “Band” della città di Brema. Durante il tragitto si imbattono nei briganti che riusciranno a sconfiggere grazie alla forza della loro amicizia e del sogno che stanno inseguendo. Insieme i quattro protagonisti riusciranno a superare ogni ostacolo, diventeranno grandi musicisti e trionferanno esibendosi, di fronte ad un grande pubblico, nel più grande concerto della storia del Rock and Roll. Lo spettacolo mette in risalto diverse tematiche: il valore della libertà, il valore dell’amicizia, la forza della speranza e della volontà che permettono di superare ogni ostacolo per raggiungere un obiettivo…

Dai 4 anni


mostrami i mostri

MOSTRAMI I MOSTRI

Compagnia il Melarancio

Domenica 13 Novembre 2016 – ore 17.00

Una grande scatola, meglio uno scatolone, cosa mai potrà contenere? Regali? Pupazzi? Storie? Mostri? Tantissimi mostri! Nella e Renè, due ragazzi molto coraggiosi, con un infinito desiderio di giocare condividono con il piccolo pubblico un susseguirsi continuo di emozioni, facendo uscire dal magico scatolone mostri di ogni tipo e destreggiandosi fra esseri bavosi, irsuti cipigli e lunghi denti a sciabola, si fanno paura per non avere paura.

Ma quanti spaventi ci vogliono per diventare grandi?

 Dai 3 anni


l'isola del tesoro

L’ISOLA DEL TESORO

Ditta Gioco Fiaba

Domenica 20 Novembre 2016 – ore 17.00

Liberamente tratto dal libro di Stevenson uno spettacolo comico e avventuroso dove, tra colpi di scena e misteri da dipanare, attori e spettatori salperanno insieme per una fantastica “caccia al tesoro”. Il giovane Jim, protagonista dell’avventura, affronta con coraggio la sfida dei pirati Long John Silver e Cane Nero e, entrato in possesso della mappa del capitano Flint, si imbarca alla volta della misteriosa isola. Ma il suo viaggio non sarà così semplice… Sull’isola infatti Flint ha lasciato un altro pirata ormai folle a guardia del tesoro e poi trabocchetti, trappole, scheletri e false indicazioni capaci di sviare l’avventuriero più sicuro portandolo a fine certa. E poi la mappa è incompleta! Anche se Silver ha un pappagallo che pare sapere molte cose…

dai 5 anni


ingresso: 5 euro
ridotto: 4 euro fino a 10 anni ed Enti convenzionati
gratuito sotto i 3 anni
Abbonamento 4 spettacoli intero 15,00 euro
Abbonamento 4 spettacoli ridotto 12,00 euro

Per informazioni:

Officina Residenza Teatrale per le nuove generazioni
Piazzetta del teatro, 1 – Cuneo
0171 699971 – 339 1277798
organizzazione@melarancio.com
www.melarancio.com

A cura di Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e Compagnia il Melarancio