Grandi e piccini a teatro
21^ edizione 2023

domenica 22 ottobre ore 17,30
Auditorium civico
città di Borgo San Dalmazzo
Nonsoloteatro
IL SOGNO DI STELLA
“Mi racconti una storia?” – chiede Stella ogni sera prima di dormire e ogni sera o il papà o la mamma le raccontano una storia.
Come sempre però, dopo il bacio della buonanotte viene subito il buio e il silenzio della cameretta e Stella cerca in ogni modo di vincere la paura che s’infila silenziosa sotto le coperte, quella paura che separa la fine della storia dall’inizio del sogno. Ma una sera come tante qualcosa cambia: dopo il rassicurante “e vissero per sempre felici e contenti” Stella si trova avvolta dal buio ma questa volta, quel buio, decide di guardarlo in faccia e….
“Il sogno di Stella” è uno spettacolo leggero e divertente che, con i meccanismi della fiaba e con un pizzico d’immaginario infantile, racconta un passaggio, piccolo per i grandi, ma grande per i piccoli: il superamento della paura notturna. Sarà la formula magica degli stessi personaggi della fiaba speciale, ad accompagnare Stella verso la grande vittoria contro la paura.
dai 4 anni

domenica 29 ottobre ore 17,30
Auditorium civico
città di Borgo San Dalmazzo
Catalyst
OH! Gli straordinari racconti di un grande libro bianco
Liberamente tratto da “Oh! Un libro che fa dei suoni” dell’autore francese Hervé Tullet.
Oh! è un grande, grandissimo libro che fa i suoni.
Oh! È uno spettacolo che ti fa giocare.
Il libro è il vero protagonista di questo spettacolo.
Il libro diventa da oggetto a soggetto della scena: si può leggere ma si può anche abitare, ascoltare, trasformare, illuminare, lanciare, rompere, giocare. Giocare? E se il gioco uscisse da libro?
Ecco che lo spettacolo diventa interattivo e il pubblico un gioc-attore grazie alla fantasia e all’immaginazione.
dai 3 anni

domenica 12 novembre ore 17,30
Auditorium civico
città di Borgo San Dalmazzo
A.T.G.T.P
PAPERO ALFREDO
I burattini non sono mica tutti uguali. Sono proprio come le persone: diversi. Hanno i loro sogni, i loro gusti, i loro desideri; e quando vogliono puntano i piedi, come i bambini (e certi grandi) anche se i piedi loro non li hanno. Papero Alfredo è il nuovo burattino del burattinaio Bruce: piccolo e deciso ma anche inesperto e un po’ capriccioso. A lui piacciono la musica Rap e il Free Style, le Challenge, le dirette video e di fare il Pirata in baracca, come richiesto dal copione, proprio non gli va giù. Questo è un problema per il povero Bruce: lo spettacolo del Tesoro dei Pirati è il suo spettacolo più bello, quello che ha più successo. Una mattina, dopo 120 giorni chiusi in casa senza lavorare, suona il telefono. Finalmente gli richiedono di fare lo spettacolo. Papero Alfredo però punta i piedi: niente da fare, vuole restare in camera davanti al suo computer! Altro che Pirata, lui è uno YouTuber! Una storia divertente che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, tra babbi e figli: generazioni destinate ad amarsi, sfidarsi, e rincorrersi per l’eternità.
dai 4 anni

domenica 19 novembre ore 17,30
Auditorium civico
città di Borgo San Dalmazzo
I Teatri Soffiati
HANSEL UND GRETEL
Al limitare del bosco viveva una famiglia di taglialegna. Erano così poveri che un giorno i genitori decisero di portare nel bosco i propri figlioli e abbandonarli. I due bambini si chiamavano Hänsel e Gretel. E adesso che facciamo? Si chiedevano i due bambini. Hansel aveva raccolto nelle tasche tanti sassolini bianchi e li aveva seminati sul sentiero per ritrovare la strada di casa… La storia classica raccontata attraverso la parola, il corpo, gli oggetti alterna momenti di pura poesia, tensione e magia. La musica, la rumoristica, i suoni dal vivo creano un respiro comune tra spettatori e attori.
dai 6 anni
I biglietti saranno disponibili in loco 1 ora prima dello spettacolo
INGRESSO: 6 €
RIDOTTO STO I 10 ANNI + enti convenzionati: 5 €
(GRATUITO SOTTO I 3 ANNI)