Grandi e piccini a teatro
21^ edizione 2023

Domenica 5 novembre ore 17,00
Cinema Teatro Magda Olivero
Via Palazzo di Città 15

Collettivo Clochart
SCUSA
dai 5 anni

E’ la storia di due sorelle in perenne litigio, come capita spesso, a imitazione dei litigi fra mamma e papa. Le due bambine non riescono a chiedersi scusa – o meglio, ci provano finché l’orgoglio non le riporta sulla strada del conflitto. “Perché mamma e papà ti hanno fatta!?!” dice l’una all’altra, dimenticandosi di essere stata proprio lei a chiedere una sorellina – a partire da questa affermazione nascerà la consapevolezza dell’importanza di chiedere scusa quando si sbaglia. Saper chiedere scusa influisce sulle nostre relazioni. Una semplice parola e un possibile litigio finisce in un abbraccio o una stretta di mano e tutto si risolve per il meglio. Ci sono molti modi di chiedere scusa, in certi casi vanno usati tutti, in altri ne basta uno. Così chiedere scusa può essere un gesto che rafforza l’amicizia, chiarisce i dubbi, un rimedio contro l’odio.

Domenica 26 novembre ore 17,00
Cinema Teatro Magda Olivero
Via Palazzo di Città 15

Compagnia il Melarancio / Teatro Potlach
CHE FINE HA FATTO GRETEL?
dai 5 anni

Hansel e Gretel sono diventati grandi: Hansel è un talentuoso musicista e Gretel viaggia di continuo a scoprire il mondo; sono lontani, ma si tengono legati grazie al telefonino. Oggi Hansel deve partire per un’importante audizione, attende il taxi, che pare non voler arrivare e così decide di raggiungere l’aeroporto a piedi. Ma, per sua distrazione o per uno scherzo del destino, come già gli era successo quando era bambino, si ritrova in un bosco molto simile a quello in cui il padre e la matrigna lo avevano abbandonato, insieme alla sorella! Mentre chiama al telefono Gretel per chiederle consigli, Hansel non si accorge che qualcuno lo sta osservando… E’ un girovagare senza meta e ben presto scopre di essersi completamente smarrito. A questo punto, stanco, scoraggiato ed affamato, incontra la strega: cosa succederà ora? Vi aspettiamo per scoprirlo insieme.

Domenica 21 gennaio ore 17,00
Cinema Teatro Magda Olivero
Via Palazzo di Città 15

AriaTeatro
PIPPI CALZELUNGHE
dai 5 anni

E’ la storia di Pippolotta Paesanella Tapparella Succiamenta detta Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, carica di una critica ironica verso il mondo degli adulti e contraria ad ogni pregiudizio. Ha due amici amici, Tommy ed Annika, che hanno una maestra che li comanda a bacchetta a essere buoni, puliti, obbedienti. In questo contesto la protagonista sembra appartenere a un mondo diverso, fiabesco. Abita a Villacolle, una vecchia casa con un giardino in rovina con una scimmietta, il Signor Nilsson, e una cavallo a pois, Zietto, che tiene nella veranda. Pippi, nata dalla penna della scrittrice per ragazzi Astrid Lindgren nel lontano 1945, è’ un’eroina che vuole difendere lo spazio magico dei bambini, il loro mondo di gioco e la loro meravigliosa immaginazione. Una storia che ha cresciuto le generazioni passate e che ha ancora tanto da raccontare, venite a conoscerla!

INGRESSO: 6 €
RIDOTTO: 5 € sotto i 10 anni + enti convenzionati
(GRATUITO SOTTO I 3 ANNI)

I biglietti saranno acquistabili al botteghino del Teatro dalle ore 16.00

Un sipario tra cielo e terra Saluzzo