Il laboratorio teatrale è uno spazio in cui crescere insieme e riflettere!
Teatro è cultura e come tale abitua a porsi domande e ad allenare il pensiero critico e divergente…
I nostri laboratori sono rivolti a chi ha interesse ad avvicinarsi al mondo del teatro per scoprirne fascino, magia e segreti; all’ interno dei percorsi di Officina per le nuove generazioni agiamo un vero e proprio “cantiere creativo” attraverso lo stare insieme, attiviamo il meccanismo del “sentire” e diamo spazio al lavoro individuale e di gruppo.
Nella relazione, ognuno mette in gioco le proprie idee e la propria espressività, stimolando la scoperta e lo sviluppo delle proprie risorse e peculiarità.
Ogni anno, la Compagnia il Melarancio sceglie una parola che fa da “fil rouge” a tutte le sue proposte, a titolo esemplificativo, negli anni passati: bellezza, avventura, paura, conflitto, magia, viaggio, costituzione, quest’anno sarà ALBERI.
Attingendo da testi e ricerche, all’interno del laboratorio, stimoliamo momenti di confronto e pensiero condiviso con gli allievi, in uno spazio di libertà e fiducia che permette la condivisione di emozioni e scoperte, parole e scritti.
Il materiale raccolto, ma non solo, anche la drammatizzazione di alcune scene d’improvvisazione, divengono parte integrante dello spettacolo finale, un momento unico ed emozionante in cui gli allievi, si scoprono non solo attori, ma “cre-Attori” del copione.