Grandi e piccini a teatro
22^ edizione 2024

Cinema Teatro Magda Olivero

via Palazzo di Città, 15

Saluzzo

Domenica 3 novembre 2024, ore 17:00

Progetto GG
STREGHE

Età consigliata: dai 4 anni

Questa è una storia in cui l’impossibile accade. Un gioco tra una nonna e un bambino, che diventa realtà. C’è una nonna che si muove tra magia e verità e un bambino che dall’incontro con il cattivo imparerà a crescere. Prendendo un’altra forma accoglierà una trasformazione radicale, pur senza abbandonare la sua vera natura, sotto la sua nuova pelle di topo.

Uno spettacolo liberamente ispirato all’opera letteraria di Roald Dahl che, attraverso il teatro di narrazione e quello di figura, guarda all’impossibile ed esplora alcune tematiche fondamentali dell’infanzia: l’incontro con le paure, il loro riconoscimento e la possibilità di superarle; ma anche la forza del fare, l’istinto del creare, il crescere sapendosi trasformare, accettandosi e diventando, perché no, piccoli eroi e piccole eroine.

Domenica 17 novembre 2024, ore 17:00

I Fratelli Caproni
I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE

Età consigliata: dai 6 anni

C’è un regno piccolo, molto piccolo, dove vivevano due fratelli stravaganti, un po’ eccentrici, un po’ anziani, un po’ clown, consiglieri di un giovane sovrano, che desta in loro molta preoccupazione perchè incapace di prendersi cura del proprio regno. Il re è vanitoso, superficiale, passa il tempo a curare il proprio aspetto, si cambia d’abito in continuazione e non è mai soddisfatto di ciò che indossa. Così, i due fidati consiglieri escogitano un’idea, e vestono i panni di due sarti mirabolanti capaci di costruire un abito meraviglioso, magnifico e…invisibile! O meglio, trasparente agli occhi degli stupidi, nella speranza di far rinsavire il giovane re.La trama diventa un pretesto per il gioco clownesco e attorale, e i personaggi sulla scena creano mondi invisibili, vestito compreso. E’ una storia profonda e ricca di significato: ognuno di noi la voce della verità senza aspettare che qualcuno venga ad aprirci gli occhi.

Domenica 19 gennaio 2025, ore 17:00

Compagnia Il Melarancio
DI MAGICHE STORIE E MONTAGNE INCANTATE

Età consigliata: dai 5 anni

Da bambini, un tempo, alla scuola elementare, imparavamo una buffa frase per ricordare il nome delle Alpi: Ma Con Gran Pena Le Re Ca Giù; era un piccolo trucco che aiutava la memoria, eppure nella fantasia diventava qualcosa di più, quasi una formula magica, che come l’Apriti Sesamo delle Mille e una notte, spalancava le porte ad un mondo sconosciuto, misterioso e da scoprire.

Tre personaggi raccontano alcune storie intrecciate che narrano degli animali, delle persone e delle creature misteriose che popolano le valli e le vette delle Alpi cuneesi. Faremo così la conoscenza del mitico Dahu, andremo indietro nel tempo, quando il Monte Bracco era un vulcano, conosceremo un vecchio eremita che viveva in cima a una montagna con la sola compagnia di una capra, scopriremo la strana storia di un pastore rapito dai lupi e con un po’ di paura ci imbatteremo in un convegno di masche burlone.

Domenica 16 marzo, ore 17:00

Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale
IL BAMBINO E LA FORMICA

Età consigliata: dai 5 anni

Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole, infatti lavora nel Formicaio, una miniera del Congo.
Un giorno durante il lavoro una frana improvvisa lo blocca sotto terra. Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con Undici, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la sua diffidenza verso i bambini, Undici decide di aiutare Ayo ad uscire di lì.
Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del loro posto nel mondo, imparando l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere.

Ingresso intero: € 6,00
Ingresso ridotto sotto i 10 anni + enti convenzionati: € 5,00
Gratuito sotto i 3 anni

I biglietti saranno acquistabili in loco a partire da 60 minuti prima dell'inizio dello spettacolo

Tutte le attività sono accessibili su ruote

PER INFO: biglietteria@melarancio.com

Un sipario tra cielo e terra Saluzzo