IL TUO CINQUE PER MILLE PER DIRE NO ALLA GUERRA E DARE
UN AIUTO CONCRETO A CHI LA SUBISCE

Si dice da tempo che il Teatro è morto.
Il Teatro da sempre ha rappresentato uno sguardo sul mondo; capace di analizzarlo respirarlo
e metterlo in discussione. È stato forza e coscienza politica e culturale.
In questi giorni la parola teatro viene usata in maniera impropria per rappresentare la follia umana:
“Teatri di guerra”
“Teatro di morte”
“Scenario di distruzione”

Espressioni improprie per descrivere avvenimenti reali, che in teatro vengono solo rappresentati, per finta. La realtà è ben diversa dal gioco teatrale.Assistiamo inermi a quello che tutti chiamano ancora impropriamente lo spettacolo della realtà. Noi che da tempo ci occupiamo di Teatro Ragazzi abbiamo il dovere nel nostro piccolo di provare a fare qualcosa di concreto, per questa infanzia rubata dalla follia adulta. E allora creando una “drammaturgia di attacco” crediamo che la frase “Teatri di guerra “ debba essere trasformata in “teatri di Pace “ e che la “chiamata alle armi” debba essere trasformata in “chiamata alle arti” Sulla scia dell’iniziativa di Assitej Italia, di cui vi abbiamo riportato l’introduzione, annunciamo che Il Melarancio destinerà un terzo del suo 5×1000 alla raccolta fondi che ASSITEJ ITALIA sta promuovendo e che verrà devoluta a SAVE THE CHILDREN per il progetto EMERGENZA UCRAINA, mentre i restanti due terzi verranno utilizzati per arricchire la programmazione del prossimo anno. L’iniziativa nasce dai teatri e dai professionisti che hanno scelto di dedicare il proprio lavoro artistico al teatro per l’infanzia e la gioventù: ci anima la consapevolezza che la dimensione pubblica del nostro lavoro può offrire l’opportunità per diffondere una cultura di pace e sostenere chi è vittima inerme della guerra.

Il 5×1000 non ti costa nulla, non è una quota in più da versare ma una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato.

Ecco come bisogna fare:

Occorre firmare la dichiarazione dei redditi nell’ apposito spazio “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di attività sociale” e indicare nella riga sottostante il nostro codice fiscale 00824740047.
Se non devi consegnare il modello 730 o il modello unico puoi comunque destinare il 5×1000 consegnando il modello CU compilato con la firma e il codice fiscale della nostra Compagnia, in banca o in posta, in busta chiusa con la dicitura 5×1000.

Grazie per il tuo sostegno!
La Compagnia il Melarancio