Nel 2022, la Compagnia Il Melarancio ha stipulato, con il Comune di Cuneo un accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato, grazie al quale ha avuto in affidamento per venticinque anni il complesso dell’ex Chiesa di Santa Chiara. L’obiettivo di questo affidamento è la cura e riapertura al pubblico di questo importante bene storico della Città.
A restauro ultimato, nell’autunno del 2024, Santa Chiara diventerà un hub culturale per il territorio di Cuneo: un luogo in cui persone e organizzazioni potranno progettare e realizzare iniziative e azioni mirate al benessere delle comunità: immaginiamo infatti che il Bene potrà diventare non solo una sala di spettacolo, ma un luogo di comunità aperto ai cittadini come spazio culturale, ricreativo e di incontro.
E così la ristrutturazione di Santa Chiara, nel rispetto della sua storia identitaria ed artistica, prevede un intervento che, senza modificare la sua struttura architettonica, lo rifunzionalizzi in modo tale da poter assolvere alle seguenti funzioni:

  • – essere un centro di accoglienza e di fruizione per diverse categorie di destinatari (bambini, ragazzi, giovani, famiglie, adulti)
  • – essere un luogo di formazione in cui fare corsi e laboratori
  • – essere un posto dove è possibile fermarsi, passare del tempo e magari consumare cibi e bevande
  • – essere una sala polifunzionale per spettacoli, concerti e convegni, che abbia una sua peculiare e articolata programmazione rivolta a pubblici diversi.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo abbiamo la necessità di recuperare importanti risorse economiche attraverso i fondi europei e i contributi pubblici, ma anche attraverso l’aiuto dei singoli benefattori tramite il 5×1000 e l’Art bonus, ogni piccolo aiuto infatti può contribuire a portare a termine questa grande impresa

Il 5×1000 non ti costa nulla, non è una quota in più da versare ma una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato.

Ecco come bisogna fare:

Occorre firmare la dichiarazione dei redditi nell’ apposito spazio “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di attività sociale” e indicare nella riga sottostante il nostro codice fiscale 00824740047.
Se non devi consegnare il modello 730 o il modello unico puoi comunque destinare il 5×1000 consegnando il modello CU compilato con la firma e il codice fiscale della nostra Compagnia, in banca o in posta, in busta chiusa con la dicitura 5×1000.

Grazie per il tuo sostegno!
La Compagnia il Melarancio